Articolo aggiuntivo n. 1-ter.0.1 al ddl S.1845 in riferimento all'articolo 1-ter.
  • status: Precluso

testo emendamento del 17/06/20

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

       Â« Art. 1-quater

            (Ineleggibilità del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri in carica agli organi elettivi delle Regioni, nonché alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica in caso di elezioni suppletive)

        1. Il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri del Governo in carica non sono eleggibili alle cariche degli organi elettivi delle Regioni.

        2. All'articolo 7, primo comma, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, dopo la lettera h) è aggiunta la seguente:

        Â«h-bis) il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri del Governo in carica, relativamente alle elezioni suppletive svolte ai sensi dell'articolo 86, comma 3».

        3. All'articolo 5 del testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione del Senato della Repubblica, di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, dopo il comma 1 è aggiunto il seguente:

        Â«1-bis. Sono altresì ineleggibili, relativamente alle elezioni suppletive svolte ai sensi dell'articolo 19, comma 1, il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri del Governo in carica».