Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 1.251 al ddl S.1845 in riferimento all'articolo 1.
  • status: Precluso

testo emendamento del 17/06/20

Al comma 1, dopo la lettera d-bis) inserire:

        "d-ter) in deroga a quanto previsto dall'articolo 15, primo comma, della legge 25 maggio 1970, n. 352, il termine entro il quale è indetto il referendum confermativo del testo di legge costituzionale, recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 240 del 12 ottobre 2019, è fissato in trecento giorni dalla comunicazione dell'ordinanza che lo ha ammesso.".

        Conseguentemente, all'articolo 1-bis, sostituire il comma 3 con il seguente:

        "3. Per le consultazioni elettorali di cui all'articolo 1 del presente decreto resta fermo il principio di concentrazione delle scadenze elettorali di cui all'articolo 7 del decreto-legge 6 luglio 2011, n.98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111. A tale fine si applicano le disposizioni previste per le elezioni politiche relativamente agli adempimenti comuni, compresi quelli concernenti la composizione, il funzionamento e i compensi degli uffici elettorali di sezione. Appena completate le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti per ogni consultazione, si procede, nell'ordine, allo scrutinio relativo alle elezioni politiche suppletive, a quello relativo al referendum confermativo, qualora si svolga nella stessa data, e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali. Lo scrutinio relativo alle elezioni amministrative è rinviato alle ore 9 del martedì, dando la precedenza alle elezioni comunali e poi a quelle circoscrizionali. Le spese derivanti dall'attuazione di adempimenti comuni sono proporzionalmente ripartite tra lo Stato e gli altri enti interessati in base al numero delle rispettive consultazioni.

        3-bis. Al fine di garantire il diritto al voto degli italiani all'estero, la data per lo svolgimento del referendum confermativo del testo di legge costituzionale, recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 240 del 12 ottobre 2019, e il suo eventuale accorpamento alle altre consultazioni di cui all'articolo 1, sono stabiliti tenendo conto delle valutazioni sulle specifiche situazioni epidemiologiche da COVID-19, concernenti anche paesi diversi dall'Italia.

        3-ter. L'articolo 81 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, come modificato dalla alla legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, è abrogato.".