Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 2.1 al ddl C.2525 in riferimento all'articolo 2.

testo emendamento del 01/06/20

  Sostituire i commi 1, 2 e 3 con i seguenti:
  1. In deroga al decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, per l'anno 2020-2021 è prevista una procedura straordinaria di reclutamento per soli titoli e servizio. Tale procedura prevede l'inserimento in ruolo, previo superamento dell'anno di prova:
   a) per i posti comuni, di coloro che hanno accumulato 36 mesi di servizio anche non continuativi nelle scuole statali ovvero nelle scuole paritarie, per i posti comuni e specifici su materia della classe di concorso di appartenenza;
   b) per i posti nelle scuole di infanzia e primaria, di coloro che sono in possesso di abilitazione ovvero coloro che hanno conseguito il diploma magistrale entro l'anno 2001 ovvero per i docenti che hanno prestato almeno 36 mesi di servizio nelle scuole statali e paritarie;
   c) per i posti di sostegno, di coloro che hanno acquisito l'abilitazione ovvero i docenti che hanno prestato almeno 36 mesi di servizio nelle scuole statali e paritari.

  2. Alla fine della selezione è redatta una graduatoria. Accedono all'anno di prova coloro che sono utilmente collocati in graduatoria e fino all'esaurimento dei posti messi a concorso.
  3. Per il superamento dell'anno di prova è previsto un esame orale selettivo con lo scopo di verificare le conoscenze che sono inerenti a:
   a) per i posti comuni, alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche;
   b) per i posti di sostegno, alle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

  4. La prova orale per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è rivolta alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologico.