Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 1.100 al ddl C.2434 in riferimento all'articolo 1.
  • presentato il 09/04/2020 in VII Cultura della Camera Relatore.
  • status: Approvato

testo emendamento del 09/04/20

  Al comma 1, sostituire le parole: due della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio per lo Sport con le seguenti: uno del Forum di cui all'articolo 3-bis, uno della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio per lo Sport.

  Conseguentemente,
   al medesimo comma 1, sostituire le parole: Il Consiglio elegge al proprio interno un Presidente e due Vicepresidenti con le seguenti: Il Consiglio elegge al proprio interno un portavoce, incaricato del coordinamento dei lavori;
   al comma 2 sopprimere le seguenti parole: e di alta sorveglianza;
   dopo l'articolo 3, aggiungere il seguente:

Art. 3-bis.
(Forum per la sostenibilità e l'eredità olimpica durevole)

  1. È istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio per lo Sport, un comitato denominato «Forum per la sostenibilità e l'eredità olimpica e paralimpica», quale organismo permanente volto a tutelare l'eredità olimpica e a promuovere iniziative utili a valutare l'utilizzo a lungo termine delle infrastrutture realizzate per i Giochi, nonché il perdurare dei benefici sociali, economici e ambientali sui territori, anche con riferimento alle esigenze della pratica sportiva e motoria da parte dei soggetti disabili e dell'abbattimento delle barriere architettoniche, in coerenza con i principi fissati dalla Carta Olimpica e con le raccomandazioni dell'Agenda Olimpica 2020. Il Forum promuove altresì la diffusione di buone pratiche in materia di protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti avviati alla pratica sportiva, in coerenza con la Convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989, ratificata e resa esecutiva con legge 27 maggio 1991, n. 176.
  2. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato in materia di sport, d'intesa con gli enti territoriali interessati, sono definite composizione e regole di funzionamento del Forum.
  3. Dall'istituzione e dal funzionamento del Forum non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Ai componenti del Forum non spettano compensi, né gettoni comunque denominati.