Sub Emendamento n. 79.2000/1 dell'emendamento 79.2000 al ddl S.1766 in riferimento all'articolo 79.
  • status: Respinto

testo emendamento del 08/04/20

All'emendamento 79.2000, sostituire il capoverso: «Al comma 4, primo periodo, dopo le parole» con i seguenti:

        - «Al comma 2, sostituire le parole: ''imprese titolari di licenza di trasporto aereo di passeggeri rilasciata dall'Enac che, alla data di emanazione del presente decreto-legge, esercitano oneri di servizio pubblico,'' con le seguenti: ''imprese italiane titolari di licenza di trasporto aereo di passeggeri rilasciata dall'Enac''»;

        - «Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: ''Decreti del Ministro dell'economia e delle finanze,'', aggiungere le seguenti: '', di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;''»;

        - «Al comma 4, inserire, in fine, il seguente periodo: ''Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si impegna all'aumento di capitale della società di cui al comma 3, ricercando soci e partner commerciali nel settore dell'aviazione commerciale, ponendo come condizione necessaria alla partecipazione la salvaguardia e il potenziamento dell'attuale hub della società di cui al comma 3''».

        - «Dopo il comma 4 inserire i seguenti commi:

        ''4-bis. Il Ministro dell'economia e delle finanze trasmette alle competenti Commissioni parlamentari gli schemi dei decreti non regolamentari, di cui al comma 4, ai fini dell'espressione, entro trenta giorni dalla trasmissione, di un parere vincolante ai fini della loro adozione.

        4-ter. La nuova società costituita ai sensi dei commi 3 e 4 del presente articolo è tenuta al mantenimento dei livelli occupazionali di tutte le aree di business di Alitalia - Società Aerea Italia S.p.A. e di Alitalia Cityliner Sp.A. entrambe in amministrazione straordinaria, valutando altresì l'eventuale impiego del personale di altre società di trasporto aereo operanti sul territorio nazionale e attualmente in liquidazione''».