Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Articolo aggiuntivo n. 42.09 al ddl C.2325 in riferimento all'articolo 42.
  • status: Inammissibile

testo emendamento del 23/01/20

  Dopo l'articolo 42 aggiungere il seguente:

Art. 42-bis.
(Progetto pilota per la digitalizzazione degli istituti penali minorili)

  1. Per favorire la diffusione di processi di innovazione tecnologica, nel quadro della programmazione dell'agenda digitale, con particolare riferimento alle infrastrutture digitali materiali e immateriali, alle tecnologie e servizi di rete e alla diffusione dell'educazione e della cultura digitale, è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2020 per la realizzazione di un progetto sperimentale per la digitalizzazione di uno o più istituti penali minorili.
  2. Il progetto sperimentale di cui al comma 1 ha i seguenti obiettivi:
   a) l'adeguamento infrastrutturale digitale, tecnologico e informatico delle strutture penitenziarie minorili;
   b) l'ammodernamento digitale delle strutture degli istituti penali minorili riguardanti la formazione e l'educazione dei minori detenuti;
   c) la dotazione strumentale per l'acquisizione da parte del personale e dei detenuti di conoscenza in ambito informatico.

  3. Con decreto del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, di concerto con il Ministro dell'interno, il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro per la pubblica amministrazione, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono stabiliti i criteri e le modalità operative per la realizzazione del progetto di cui al comma 1.
  4. All'onere derivante dal presente articolo, pari a 5 milioni di euro per l'anno 2020, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2020-2022, nell'ambito del programma «fondi di riserva e speciali» della missione «fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2020, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero della giustizia.