Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 6.2 al ddl S.1421 in riferimento all'articolo 6.
  • status: Inammissibile (Decaduto)
argomenti:  

testo emendamento del 29/10/19

Sostituire l'articolo con il seguente:

 Art. 6

(Detrazione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti editoriali)

        1. Per l'acquisto di libri, prodotti e servizi culturali, per un importo di spesa fino a 1.000 euro per ogni anno solare, da parte di cittadini italiani e stranieri residenti nel territorio nazionale appartenenti a nuclei familiari economicamente svantaggiati è concesso un contributo a copertura parziale del costo sostenuto. Il contributo è anticipato dal rivenditore sotto forma di sconto nella misura del 22 per cento del prezzo di vendita ed è a questo rimborsato sotto forma di credito d'imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni.

        2. Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definiti le modalità attuative, comprese le modalità per usufruire del credito d'imposta, il regime dei controlli nonché ogni altra disposizione necessaria per il monitoraggio dell'agevolazione.

        3. In alternativa alla compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, il venditore può richiedere l'erogazione anticipata da parte dei soggetti autorizzati all'esercizio del credito secondo contratti tipo definiti con apposita convenzione stipulata con l'Associazione bancaria italiana, assistiti dalla garanzia dello Stato.

        4. Con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, adottati entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono concesse le garanzie dello Stato di cui al presente comma e sono definiti i criteri e le modalità di operatività delle stesse. Le garanzie dello Stato di cui al presente comma sono elencate nell'allegato allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze di cui all'articolo 31 della legge 31 dicembre 2009, n. 196».