Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Articolo aggiuntivo n. 6.07 ai ddl C.907 , C.1276 , C.1939 in riferimento all'articolo 6.

testo emendamento del 08/10/19

  Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

Art. 6-bis.
(Criteri generali per la disciplina degli impianti a terra di desalinizzazione di acqua marina)

  1. Al fine di tutelare l'ambiente marino tutti gli impianti a terra di desalinizzazione di acqua marina sono sottoposti a preventiva Valutazione di Impatto Ambientale, di cui alla parte II del decreto legislativo 3 aprile 2016, n.  152. Pertanto nell'allegato 2 alla parte II del citato decreto legislativo dopo il punto 17-bis) è inserito il seguente punto «17-ter) Impianti di desalinizzazione di acqua marina».
  2. Gli scarichi degli impianti di desalinizzazione di cui al comma 1 sono autorizzati in conformità alla disciplina degli scarichi di cui alla parte terza del citato decreto legislativo n.  152 del 2006. Allo scopo il Ministero dell'ambiente e della tutela territorio e del mare, entro 180 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, definisce per gli scarichi di tali impianti criteri specifici ad integrazione di quanto riportato nell'allegato 5 del sopra richiamato decreto legislativo.
  3. Gli impianti a terra di desalinizzazione destinati alla produzione di acqua per il consumo umano sono ammissibili:
   a) in situazioni di comprovata carenza idrica ed in mancanza di fonti idrico potabili alternative economicamente sostenibili;
   b) qualora sia dimostrato che sono state attuate tutte le azioni del caso al fine di ridurre significativamente le perdite della rete acquedottistica e per la razionalizzazione dell'uso della risorsa idrica;
   c) nei casi in cui gli impianti siano previsti nei piani di settore in materia di acque ed in particolare nel piano d'ambito anche sulla base di un'analisi costi benefici.

  4. Entro 180 giorni dall'entrata in vigore del presente decreto il Ministero dell'ambiente e della tutela territorio e del mare di concerto con il Ministero della salute definisce «Criteri di indirizzo nazionali sulla gestione del rischio degli impianti di desalinizzazione destinati alla produzione di acqua per il consumo umano.».