presentato il 05/09/2018 in I Affari costituzionali della Camera da Giorgio MULÉ (FI) e altri 20 cofirmatari ... [ apri ]
testo emendamento del 05/09/18
Dopo il comma 04 aggiungere i seguenti:
05. Nelle more della realizzazione dei lavori di adeguamento e potenziamento della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti stipula con l'Associazione italiana società concessionarie e trafori, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, un accordo volto a prevedere agevolazioni tariffarie inerenti la tratta autostradale A10 Genova Pegli-Ventimiglia.
06. Ai fini di cui al comma 05 il rimborso, pari al 70 per cento dell'importo del pedaggio, è riconosciuto a favore dei residenti della regione Liguria e a quanti, anche non residenti in tale regione, prestano lavoro o studiano nelle province di Genova, Savona e Imperia.
07. In sede di definizione dell'accordo di cui al comma 05 sono definiti la durata, i criteri e le procedure per l'accesso al beneficio di cui al comma 06 e per il suo recupero in caso di illegittimo utilizzo, nonché le ulteriori disposizioni ai fini del contenimento della spesa complessiva entro il limite di 500.000 euro per il triennio 2018-2020.
08. Agli oneri derivanti dal comma 07 si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2018-2020, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2018, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.