Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Articolo aggiuntivo n. 3-bis.01 al ddl C.2019 in riferimento all'articolo 3-bis.
  • status: Inammissibile

testo emendamento del 01/08/19

  Dopo l'articolo 3-bis, aggiungere il seguente:

Art. 3-ter.
(Misure urgenti di semplificazione e sostegno per il settore musicale)

  1. Al fine di incentivare il riconoscimento di un credito d'imposta alle imprese di produzione musicale per le spese sostenute per la produzione, distribuzione e sponsorizzazione delle opere, il primo periodo del comma 4 dell'articolo 7 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, è abrogato. L'efficacia delle disposizioni di cui al precedente periodo sono subordinate, ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea, all'autorizzazione della Commissione europea.
  2. Alla legge 22 aprile 1941, n. 633, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) al comma 3-bis dell'articolo 71-octies, in fine, è aggiunto il seguente periodo:
  «Con medesimo atto di indirizzo, il 10 per cento delle somme stabilite nel periodo precedente, sono utilizzate per la creazione e il finanziamento del Music Export Office, istituito con apposito decreto del Ministero per i beni e le attività culturali, sentite l'ICE-Agenzia e le associazioni maggiormente rappresentative del settore musicale, con l'obiettivo di favorire la mobilità nel territorio nazionale ed internazionale degli artisti e dei talenti emergenti, sostenere l'internazionalizzazione degli spettacoli dal vivo e promuovere la diffusione delle produzioni italiane ed internazionali, anche attraverso specifiche manifestazioni di settore»;
   b) all'articolo 181-bis, dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  «1-bis) A decorrere dal 1o settembre 2019, il contrassegno SIAE di cui al comma 1 non si applica per i supporti contenenti musica registrata».

  3. Al comma 2, lettera c), dell'articolo 14 della legge 14 novembre 2016, n. 220, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, ad esclusione delle opere a carattere promozionale ed intrattenimento di un brano musicale o di un artista».