presentato il 05/06/2019 in IX Trasporti della Camera da Elena MACCANTI (Lega) e altri 6 cofirmatari ... [ apri ]
status: Approvato
testo emendamento del 05/06/19
Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. In deroga a quanto previsto dall'articolo 51 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, al centro delle rotatorie nelle quali vi sia un'area verde, la cui manutenzione è affidata a società private, è consentita l'installazione di un cartello pubblicitario dell'impresa affidataria, purché nel rispetto delle prescrizioni in materia di dimensioni delle installazioni pubblicitarie lungo le strade e le fasce di pertinenza.
nuova formulazione del 09/07/19
Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:
b-bis) all'articolo 23:
1) dopo il comma 7, è inserito il seguente:
«7-bis. In deroga al comma 1, ultimo periodo, al centro delle rotatorie nelle quali vi sia un'area verde, la cui manutenzione è affidata a titolo gratuito a società private o ad altri enti, è consentita l'installazione di un'insegna di esercizio dell'impresa o ente affidatario, fissata al suolo. Per l'installazione dell'insegna di cui al presente comma si applicano in ogni caso le disposizioni di cui al comma 4.»
2) al comma 13-bis, dopo le parole: «dal comma 1» sono aggiunte le seguenti: «o dal comma 7-bis».
Conseguentemente, aggiungere, in fine, il seguente comma:
2. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti è dettata la disciplina applicativa delle disposizioni di cui all'articolo 23, comma 7-bis, del codice della strada, introdotto dal comma 1 del presente articolo, con particolare riguardo alle modalità di fissaggio al suolo ed alla proporzionalità delle insegne di esercizio ivi previste in relazione alle dimensioni della rotatoria, nel rispetto dei principi di sicurezza della circolazione stradale di cui al medesimo articolo 23.