Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Articolo aggiuntivo n. 10.01 ai ddl C.875 , C.1060 , C.1702 in riferimento all'articolo 10.

testo emendamento del 18/04/19

  Dopo l'articolo 10 inserire i seguenti:

Art. 10-bis.
(Assemblea sindacale nazionale)

  1. L'assemblea sindacale nazionale è composta dai delegati delle associazioni considerate maggiormente rappresentative secondo i criteri individuati all'articolo 13 e rappresenta unitariamente tutte le categorie di personale della Forza armata o corpo di polizia ad ordinamento militare di riferimento.
  2. Ogni assemblea sindacale nazionale è formata da un numero complessivo di membri pari a un cinquemillesimo della forza effettiva della Forza armata o corpo di polizia ad ordinamento militare di riferimento, misurata al 31 dicembre dell'anno precedente, arrotondato per eccesso.
  3. I membri di cui al comma 2 sono designati dalle associazioni di cui al comma 1 fra i militari che ricoprono cariche dirigenziali al loro interno, secondo il numero di posti attribuito a ciascuna di esse con decreto del Ministro della pubblica amministrazione in modo proporzionale al grado di rappresentatività e durano in carica per tre anni, senza possibilità di proroga.
  4. I membri nominati dalle associazioni sindacali militari interforze all'interno dell'assemblea sindacale nazionale appartengono alla Forza armata o corpo di polizia ad ordinamento militare cui detta assemblea è riferita.
  5. La composizione dell'assemblea deve prevedere la presenza di almeno un membro per ciascuna categoria di personale, compresi i dirigenti.
  6. La revoca dell'assenso ministeriale a carico di una delle associazioni assegnatarie di posti nell'assemblea sindacale nazionale determina la nuova distribuzione dei posti per la residua durata del mandato, da determinarsi con decreto del Ministro della pubblica amministrazione, tra le associazioni considerate rappresentative ai sensi dell'articolo 13 della presente legge già componenti dell'assemblea nazionale. La perdita dei requisiti a carico di rappresentanti nell'assemblea sindacale nazionale ne determina la decadenza e la conseguente facoltà per l'associazione di appartenenza di nominare un sostituto fra coloro che ricoprono cariche dirigenziali al proprio interno per la residua durata del mandato.
  7. Con il regolamento da adottare ai sensi dell'articolo 17, sono definite le modalità di costituzione e funzionamento delle assemblee sindacali nazionali.

Art. 10-ter.
(Ruolo e compiti delle assemblee sindacali nazionali)

  1. Alle assemblee sindacali nazionali sono attribuiti i poteri negoziali al fine della contrattazione nazionale di settore.
  2. Le assemblee sindacali nazionali si riuniscono in locali posti permanentemente a disposizione presso gli Stati Maggiori o i Comandi generali delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare e possono esprimere pareri e proposte nelle materie di competenza, con decisioni assunte a maggioranza dei membri.
  3. Le assemblee sindacali nazionali di Forza armata o di corpo di polizia a ordinamento militare possono riunirsi congiuntamente in assemblea nelle sedi ritenute utili, per formulare pareri e proposte e avanzare richieste sulle materie di competenza che formano oggetto di norme legislative o regolamentari.
  4. Le assemblee sindacali nazionali possono altresì essere ascoltate, anche congiuntamente, dalle Commissioni parlamentari delle Camere, nell'ambito delle proprie competenze e secondo le procedure previste dai regolamenti parlamentari.