presentato il 29/03/2019 in XII Igiene e sanita' del Senato da Maria Cristina CANTÙ (Lega) e altri 4 cofirmatari ... [ apri ]
testo emendamento del 29/03/19
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
«Art. 5-bis.
(Educazione ai sani stili di vita)
1. Al fine di coordinare le politiche vaccinali con interventi educativi finalizzati alla promozione della salute rivolti alla popolazione, efficaci anche nel contrasto delle malattie infettive, e di promuovere l'educazione alla prevenzione vaccinale nel percorso scolastico, a decorrere dall'anno scolastico successivo a quello all'entrata in vigore della presente legge, è introdotto nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado l'insegnamento denominato ''Educazione ai sani stili di vita'', articolato su linee di intervento dedicate alla promozione della salute e dello sviluppo di condizioni personali, sociali ed ambientali che favoriscano sani stili di vita, anche attraverso la sensibilizzazione alla profilassi vaccinale.
2. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, entro centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, emana uno o più decreti di attuazione del presente articolo».