Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 7.44 al ddl S.1018 in riferimento all'articolo 7.

testo emendamento del 18/02/19

5a CP: accantonato

Dopo il comma 15 aggiungere il seguente:

        Â«15-bis. Al fine di consentire un efficace svolgimento dell'attività di vigilanza sulla sussistenza di circostanze che comportino la decadenza o la riduzione del beneficio nonché su altri fenomeni di violazione in materia di lavoro e legislazione sociale, il personale dirigenziale e ispettivo dell'ispettorato nazionale dei lavoro ha accesso a tutte le informazioni e banche dati, sia in forma analitica che aggregata, detenute e gestite dall'INPS già a disposizione del personale ispettivo dipendente dal medesimo Istituto e, in ogni caso, alle informazioni e banche dati individuate nell'allegato A al presente provvedimento, integrabile con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Ai sensi dell'articolo 26 dei Regolamento (UE) n. 2016/679 l'ispettorato nazionale del lavoro e l'INPS sono contitolari di trattamento. Il personale dirigenziale e ispettivo dell'ispettorato nazionale del lavoro è autorizzato al trattamento dei dati ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento (UE) n. 2016/679 ai quali accede mediante credenziali analoghe a quelle attribuite al personale ispettivo dell'INPS. Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della presente legge l'INPS assicura il rilascio delie credenziali ed entro i successivi 120 giorni, d'intesa con l'ispettorato Nazionale del Lavoro, provvede a mettere a disposizione le informazioni e le banche dati di cui all'allegato A anche mediante cooperazione applicativa, nel rispetto delle disposizioni previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82».

Allegato A

        Dati anagrafici aziende/datori di lavoro;

        Dati contenuti nel «Fascicolo elettronico aziendale»;

        Retribuzioni imponibili annuali, ai fini contributivi, per azienda e per categorie di aziende;

        Dati anagrafici, contributivi e retributivi dei soggetti iscritti alla «Gestione separata»;

        Dati anagrafici, contributivi e retributivi dei soggetti iscritti alla «Gestione autonoma artigiani»;

        Dati anagrafici, contributivi e retributivi dei soggetti iscritti alla «Gestione commercianti»;

        Dati anagrafici, contributivi e retributivi dei soggetti iscritti alla «Gestione agricoltura»;

        Dati anagrafici dei datori di lavoro beneficiari di interventi CIG (Cassa Integrazione Guadagni) ordinaria e straordinaria, mobilità, contratti di solidarietà;

        Dati relativi alle procedure DM10, EMENS, UNIEMES;

        Dati anagrafici dei lavoratori beneficiari di interventi CIG (Cassa Integrazione Guadagni) ordinaria e straordinaria, mobilità, contratti di solidarietà, prestazioni previdenziali per malattia, maternità e assegni familiari, prestazioni di sostegno al reddito.