Articolo aggiuntivo n. 1.01 al ddl C.675 in riferimento all'articolo 1.
  • presentato il 14/06/2018 in Commissione speciale per l'esame di Atti del Governo della Camera da Stefano FASSINA (Misto) e altri
  • status: Inammissibile

testo emendamento del 14/06/18

  Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.
(Acquisizione di quote di capitale sociale di Alitalia S.p.a. da parte dello Stato italiano).

  1. Al fine di costruire una adeguata partnership industriale internazionale per Alitalia S.p.A, promuoverne il rilancio come autonomo vettore nazionale e garantire l'integrità dell'insieme delle attività da essa svolte, lo Stato italiano, direttamente o tramite sue società controllate, entra nel capitale dell'azienda per una quota minima del 25 per cento.
  2. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di euro 27.600.000 per l'anno 2018. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2018-2020, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2018, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

  Conseguentemente, al Titolo aggiungere, in fine, le seguenti parole: e consentire il graduale processo di nazionalizzazione della società stessa.