Proposta di modifica n. 2.3 (testo 2) al ddl S.2329

testo emendamento del 06/08/21

Apportare le seguenti modificazioni:

        a) sostituire il comma 1 con il seguente:

        «1.  Fermo restando quanto previsto dall'articolo 3 del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 maggio 2021, n. 75, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di Venezia è nominato Commissario straordinario ai sensi e per gli effetti dell'articolo 4, commi da 1 a 4, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, con il compito di procedere alla progettazione, all'affidamento e all'esecuzione dei seguenti interventi atti a garantire la disponibilità di almeno due accosti entro la stagione croceristica e definendo un cronoprogramma degli interventi che identifichi la disponibilità progressiva di ulteriori ormeggi in un periodo di 5 anni:

            a) realizzazione di punti di attracco temporanei non superiori a cinque nell'area di Marghera destinati anche alle navi adibite al trasporto passeggeri di stazza lorda pari o superiore a 25.000 GT;

            b) manutenzione dei canali esistenti, secondo le normative nazionali ed europee vigenti;

            c) interventi accessori per il miglioramento dell'accessibilità nautica, l'estensione operativa nell'arco delle 24 ore e della sicurezza della navigazione».

        b) al comma 3, dopo le parole: «le autorizzazioni e le concessioni» inserire le seguenti: «, tenuto anche conto degli eventuali effetti negativi ovvero alterazioni che tali modifiche potrebbero avere sulle attività dei concessionari, ».