Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 1.8 al ddl S.2005 in riferimento all'articolo 1.

testo emendamento del 27/07/21

Sostituire gli articoli 1, 2  con i seguenti:

«Art. 1

(Principi e Finalità)

             1. Nel rispetto dei principi costituzionali di cui agli articoli 3,7,8,13,19, 21 la presente legge persegue ogni forma di comportamento discriminatorio, oltraggioso e violento per motivi riconducibili all'orientamento sessuale.

Art. 2

(Modifiche all'articolo 61, 69 e 69-bis del codice penale)

        1. All'articolo 61 del codice penale, dopo il numero 1) è inserito il seguente:

        "1-bis) l'aver agito in ragione dell'origine etnica, credo religioso, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, disabilità nonché nei confronti dei soggetti che versano nelle condizioni di cui all'articolo 90-quater del codice di procedura penale;?".

        2. All'articolo 69 del codice penale, il quarto comma è sostituito dal seguente:

        "Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alle circostanze inerenti alla persona del colpevole, esclusi i reati aggravati di cui all'articolo 61, numero 1-bis), i casi previsti dall'articolo 99, quarto comma, nonché i casi previsti dagli articoli 111 e 112, primo comma, numero 4), per cui vi è divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti sulle ritenute circostanze aggravanti, ed a qualsiasi altra circostanza per la quale la legge stabilisca una pena di specie diversa o determini la misura della pena in modo indipendente da quella ordinaria del reato".

        3. All'articolo 69-bis del codice penale, dopo le parole: "procedura penale" sono inserite le seguenti: "e per i delitti aggravati di cui all'articolo 61, numero 1-bis),".».

        Conseguentemente sopprimere l'articolo 3 e dopo l'articolo 9, aggiungere il seguente:

«Art. 9-bis

(Finanziamenti statali alle associazioni)

        1. Lo Stato non concede contributi ad associazioni, anche se regolarmente iscritte nei registri previsti dalla normativa vigente, che nello svolgimento delle proprie attività realizzano, organizzano o pubblicizzano la surrogazione di maternità.»