Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 1.9 al ddl S.2005 in riferimento all'articolo 1.

testo emendamento del 27/07/21

Sostituire gli articoli 1, 2 con i seguenti:

«Art. 1

(Principi e Finalità)

        1. Nel rispetto dei principi costituzionali di cui agli articoli 3,7,8,13,19, 21 la presente legge persegue ogni forma di comportamento discriminatorio, oltraggioso e violento per motivi riconducibili all'orientamento sessuale.

Art. 2

(Modifiche all'articolo 61, 69 e 69-bis del codice penale)

        1. All'articolo 61 del codice penale, dopo il numero 1) è inserito il seguente:

        "1-bis) l'aver agito in ragione dell'origine etnica, credo religioso, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, disabilità nonché nei confronti dei soggetti che versano nelle condizioni di cui all'articolo 90-quater del codice di procedura penale;".

        2. All'articolo 69 del codice penale, il quarto comma è sostituito dal seguente:

        "Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alle circostanze inerenti alla persona del colpevole, esclusi i reati aggravati di cui all'articolo 61, numero 1-bis), i casi previsti dall'articolo 99, quarto comma, nonché i casi previsti dagli articoli 111 e 112, primo comma, numero 4), per cui vi è divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti sulle ritenute circostanze aggravanti, ed a qualsiasi altra circostanza per la quale la legge stabilisca una pena di specie diversa o determini la misura della pena in modo indipendente da quella ordinaria del reato".

        3. All'articolo 69-bis del codice penale, dopo le parole: "procedura penale" sono inserite le seguenti: "e per i delitti aggravati di cui all'articolo 61, numero 1-bis),"».

        Conseguentemente sopprimere l'articolo 3.