presentato il 13/07/2021 in XII Igiene e sanita' del Senato da Maria Cristina CANTÙ (Lega) e altri 4 cofirmatari ... [ apri ]
testo emendamento del 13/07/21
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
«Art. 4-bis.
(Valutazione e monitoraggio delle cure domiciliari)
1. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro della salute, è affidato all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali l'incarico di sviluppare, in via sperimentale, per il periodo 2021-2026, un sistema unico integrato Stato-regioni di valutazione e monitoraggiodei soggetti erogatori delle cure domiciliari e delle relative premialità e penalità del sistema di assistenza domiciliare e di valutazione, monitoraggio e verifica dell'efficienza, dell'efficacia e della qualità delle cure domiciliari erogate.
2. Il sistema di valutazione e monitoraggio di cui al comma 1 si fonda sui seguenti principi:
a) efficacia e appropriatezza clinica, in termini di tutela della salute e garanzia dei livelli di cura domiciliare e infermieristica domiciliare;
b) efficienza organizzativa, in termini di appropriatezza dell'impiego delle risorse economico-finanziarie;
c) sicurezza delle cure domiciliari, in termini di garanzia della sicurezza dei cittadini sottoposti alle cure;
d) tutela dei diritti garantendo la soddisfazione dei pazienti e la partecipazione dei cittadini;
e) equità , in termini di contrasto delle diseguaglianze territoriali in tema di cure domiciliari e assistenza infermieristica domiciliare.
2. Il sistema di valutazione e monitoraggio di cui al comma 1 prevede altresì il monitoraggio e la valutazione dei percorsi di assistenza domiciliare, tenuto conto delle specifiche categorie di bisogni o condizioni di salute, della misura della qualità percepita e dell'umanizzazione delle cure.».