Articolo aggiuntivo n. 4.0.9 (testo 2) al ddl S.2167

testo emendamento del 11/05/21

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 4-bis.

(Disciplina delle licenze obbligatorie in riferimento allo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19)

        1. Al fine di tutelare il diritto alla salute e dell'ordine pubblico, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza da Covid 19 deliberato dal Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, e successivamente prorogato, è prevista la concessione di licenze obbligatorie per l'uso non esclusivo di diritti di proprietà intellettuale relativi a medicinali o dispositivi medici da ritenersi essenziali.

       2. La licenza obbligatoria per i medicinali di cui al comma 1, viene concessa con decreto del Ministro della salute, mediante determina di definizione dei medicinali ritenuti essenziali da parte dell'Agenzia italiana del farmaco, sentito il titolare dei diritti di proprietà intellettuale.

       3. La licenza obbligatoria per i dispositivi medici di cui al comma 1, viene concessa con decreto del Ministro della salute, mediante determina di definizione dei dispositivi medici ritenuti essenziali da parte dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, sentito il titolare dei diritti di proprietà intellettuale.».