Articolo aggiuntivo n. 39.0.54 al ddl S.2144 in riferimento all'articolo 39.
  • status: Ritirato (Ritirato e trasformato nell'odg n. 252)

testo emendamento del 10/05/21

Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 39-bis.

(Fondo per l'industria dolciaria)

        1. Al fine di sostenere la ripresa e la continuità dell'attività dell'industria dolciaria dei prodotti da ricorrenze e quella delle produzioni di ingredienti semilavorati per gelaterie e pasticcerie, è istituito un fondo nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con una dotazione pari a 50 milioni di euro per l'anno 2021 che costituisce limite di spesa.

        2. Il fondo di cui al comma 1 è finalizzato all'erogazione di un contributo a fondo perduto alle imprese appartenenti alla categoria della trasformazione alimentare connotate da forte stagionalità per l'acquisto di materie prime 100 per cento italiane, valorizzando la materia prima di territorio.

        3. Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabiliti i criteri, le modalità e l'ammontare del contributo assicurando il rispetto del limite di spesa di cui al comma 1.

        4. L'erogazione del contributo viene effettuata nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa europea in materia di aiuti de minimis.».

        Conseguentemente, agli oneri derivanti dal presente articolo, nel limite di spesa di 50 milioni di euro per l'anno 2021, all'articolo 41 sostituire le parole: «è incrementato di 550 milioni di euro» con le seguenti: «è incrementato di 500 milioni di euro».