presentato il 10/05/2021 in V Bilancio del Senato da Maria Domenica CASTELLONE (M5S) e altri 14 cofirmatari ... [ apri ]
status: Ritirato
testo emendamento del 10/05/21
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
«Art. 22-bis.
(Disposizioni sulla formazione specialistica in medicina di comunità e di cure primarie).
1. Al fine di garantire e potenziare i livelli essenziali di assistenza, nonché di fronteggiare la carenza di personale medico dedicato all'assistenza territoriale, anche ai sensi del comma 3 dell'articolo 28 della Direttiva 2005/36/CE, l'esercizio dell'attività di medico di medicina generale nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale viene esteso ai medici in possesso del diploma di specializzazione in medicina di comunità , di cui al Decreto del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca 1º agosto 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2005 n. 285, del diploma di specializzazione in medicina di comunità e delle cure primarie, di cui al Decreto del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro della salute 4 febbraio 2015 n. 68.
2. Le disposizioni di cui al comma i entrano in vigore alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente. Entro sessanta giorni vengono adottate tutte le misure necessarie per renderle operative».