Articolo aggiuntivo n. 2.0.5 al ddl S.2144 in riferimento all'articolo 2.
  • status: Inammissibile (Improponibile)

testo emendamento del 10/05/21

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 2-bis.

(Accelerazione delle procedure di avvio degli interventi finanziati nell'ambito del «Progetto Bellezza Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati»)

        1. Ai fini dell'accesso alla stipula delle convenzioni con il Ministero dei beni e delle attività culturali, di cui all'articolo 1, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 settembre 2018, in sede di presentazione, da parte degli enti attuatori degli interventi, della dichiarazione necessaria per l'accesso al finanziamento, di cui all'articolo 2 del richiamato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 settembre 2018, relativamente ai beni di proprietà privata, la documentazione che accerti la disponibilità giuridica può consistere anche in accordi o atti unilaterali di cessione del diritto d'uso a carattere permanente per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servono i beni medesimi, ratificati dall'organo esecutivo del soggetto proponente. Nel caso di accertata carenza documentale o mancanza di accordi o atti di cessione, la disponibilità dei beni può altresì essere rilevata dai diritti di godimento in favore del soggetto proponente risultanti dalle trascrizioni catastali.

        2. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, sono adottate le modificazioni al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 settembre 2018 al fine di adeguarlo al comma 1.».