Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 10.28 al ddl S.2144 in riferimento all'articolo 10.

testo emendamento del 16/04/21

Dopo il comma 10, inserire i seguenti:

        Â«10-bis. Ai lavoratori incaricati della funzione di mandatari di organi di gestione collettiva nel settore degli spettacoli aperti al pubblico, al chiuso o all'aperto, che abbiano svolto detta prestazione lavorativa in via esclusiva per almeno sessanta giorni nel periodo dal 1º gennaio 2020 alla data di entrata in vigore della presente legge e che in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei conseguenti provvedimenti hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, è riconosciuto un contributo a fondo perduto.

        10-ter. I soggetti di cui al comma precedente, alla data di presentazione della domanda, non devono essere titolari di trattamento pensionistico o di altro rapporto di lavoro e non essere beneficiari del reddito di cittadinanza o di altra misura di sostegno del reddito.

        10-quater. Con decreto del Ministro della Cultura, nel limite di spesa di euro 10 milioni, si provvede a definire l'importo spettante a ciascun mandatario. Detto contributo non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

        10-quinquies. La domanda per il contributo di cui al comma 10-bis è presentata al Ministero della cultura entro il 31 maggio 2021 tramite apposito modello predisposto dal medesimo ministero e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso.

        10-sexies. Per far fronte agli oneri derivanti dall'attuazione delle disposizioni del presente articolo è istituito un Fondo nello stato di previsione del Ministero della Cultura, con una dotazione finanziaria, per l'anno 2021, pari a euro 10 milioni, a valere sulle risorse di cui all'articolo 41».