Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 30.128 al ddl S.2144 in riferimento all'articolo 30.

testo emendamento del 16/04/21

Dopo il comma 6, inserire i seguenti:

        Â«6-bis. Al fine di fare fronte ai danni subiti dal patrimonio pubblico e privato e dalle attività economiche e produttive, nonché dei maggiori oneri sostenuti dai Comuni interessati, per effetto dalla ricaduta di ceneri vulcaniche a seguito all'attività parossistica dell'Etna verificatasi a partire dal 16 febbraio 2021, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze un fondo da trasferire al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, con una dotazione di 5 milioni di euro per l'anno 2021 che costituisce limite di spesa, al fine di concedere contributi in favore dei soggetti pubblici e privati che abbiano subito danni.

        6-ter. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentito il presidente della Regione siciliana, sono stabiliti i requisiti di accesso e i criteri di ripartizione dei contributi di cui al comma precedente.

        6-quater. Agli oneri di cui al comma 6-bis, pari a 5 milioni di euro per l'anno 2021, si provvede ai sensi dell'articolo 41.».

        Conseguentemente, all'articolo 41, le parole: «550 milioni» sono sostituite dalle seguenti: «545 milioni».