Proposta di modifica n. 2.8 al ddl S.2133 in riferimento all'articolo 2.
  • status: Ritirato

testo emendamento del 30/03/21

Al comma 3, sostituire il primo periodo con i seguenti: «Le sottocommissioni predispongono i quesiti relativi alle materie oggetto della prima prova orale e li inviano alla commissione centrale, la quale li raccoglie e, una volta vagliati, li inserisce in una banca dati. Successivamente li trasmette alle singole sottocommissioni, secondo un ordine casuale ed in numero proporzionale alle domande di ammissione pervenute alla singola sottocommissione. Ogni candidato dispone di tre quesiti per la materia prescelta.».

        Conseguentemente:

        a) all'articolo 3, comma 2, dopo le parole: «si forniscono le indicazioni relative alla» inserire le seguenti: «modalità e ai tempi di trasmissione dei quesiti, alle modalità di consultazione della banca dati, ai criteri relativi al vaglio di ammissibilità dei quesiti da parte della commissione centrale,»

        b) all'articolo 4, sostituire il comma 6 con il seguente: «6. La commissione centrale stabilisce le linee generali da far seguire alle sottocommissioni per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale. Raccoglie all'interno di un archivio i quesiti inviati dalle sottocommissioni che hanno superato il vaglio di ammissibilità e li trasmette alle relative sottocommissioni in tempi utili al fine di garantire il corretto espletamento delle procedure di esame. Formula i criteri per la valutazione dei candidati in modo da garantire l'omogeneità e la coerenza dei criteri di esame.».