Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 3.8 al ddl C.2921 in riferimento all'articolo 3.

testo emendamento del 09/03/21

  Dopo il comma 7, aggiungere i seguenti:
  7-bis. Ai fini del contenimento della diffusione della pandemia da COVID-19 ed in considerazione del permanere dell'emergenza sanitaria, nonché delle esigenze logistiche legate alla somministrazione delle dosi vaccinali, è istituita una piattaforma digitale delle vaccinazioni, il cui accesso è consentito a tutti i punti vaccino, atta a monitorare l'andamento del processo di consegna e gestione dei vaccini, delle somministrazioni, degli eventi avversi e degli appuntamenti in prima e seconda inoculazione, nel pieno ed integrale rispetto della vigente normativa sulla riservatezza dei dati personali di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679.
  7-ter. La piattaforma digitale di cui al comma 7-bis, è resa operativa mediante interoperabilità con l'Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della salute e con l'istituto Superiore di Sanità, di cui al decreto del Ministro della salute 17 settembre 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 257 del 5 novembre 2018. Nell'ambito del processo di gestione di cui al precedente comma, sono identificati i pertinenti sistemi di monitoraggio delle trasmissioni e della qualità dei dati relativi al flusso delle prenotazioni giornaliere di vaccinazioni contro il COVID-19 ed i meccanismi di supporto alle diverse tipologie di utenti dell'Anagrafe stessa.
  7-quater. L'istituzione della piattaforma di cui al comma 7-bis e l'adeguamento della piattaforma di cui al comma 7-ter avvengono nell'ambito delle risorse umane, economiche e strumentali già in dotazione al Ministero della salute.