Proposta di modifica n. 15.105 al ddl C.2845 in riferimento all'articolo 15.

testo emendamento del 03/02/21

  Dopo il comma 6 aggiungere il seguente:

  6-bis. All'articolo 11-ter del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) al comma 1, le parole: «e non oltre ventiquattro mesi» sono sostituite dalle seguenti: «trentasei mesi» e le parole da: «ove è consentito» fino alla fine del comma, sono sostituite dalle seguenti: «del territorio nazionale interessate da titoli minerari in essere o da procedimenti in corso o sospesi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, ove è consentito lo svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, volto a valorizzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle stesse»;

   b) al comma 8, il sesto e settimo periodo sono sostituiti dai seguenti: «Decorsi ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è vietato su tutto il territorio nazionale il conferimento di nuovi permessi di prospezione o di ricerca ovvero di nuove concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi. Il Ministero dello sviluppo economico rigetta le istanze relative ai procedimenti di rilascio delle concessioni per la coltivazione di idrocarburi il cui provvedimento di conferimento non sia stato rilasciato entro tale data. Le concessioni di coltivazione, anche in regime di proroga, vigenti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, mantengono la loro efficacia sino alla scadenza e non sono ammesse nuove istanze di proroga. In caso di mancata adozione del PiTESAI entro il termine di cui al comma 1, le attività di prospezione o di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, già sospese per effetto del comma 6, sono definitivamente interrotte, fermo restando l'obbligo di messa in sicurezza dei siti interessati dalle stesse attività.».