presentato il 03/02/2021 in I Affari costituzionali della Camera da Maria SPENA (FI) e altri 6 cofirmatari ... [ apri ]
testo emendamento del 03/02/21
Dopo il comma 11, aggiungere i seguenti:
11-bis. Nei casi in cui, nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, nell'ambito delle misure adottate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, le amministrazioni comunali prevedano periodi di accesso gratuito alle zone a traffico limitato, ai possessori di permessi di accesso a pagamento alle medesime zone in corso di validità nel suddetto periodo, le amministrazioni comunali ovvero le aziende gestrici del servizio, riconosco un rimborso sotto forma di prolungamento della durata del permesso di accesso per un periodo temporale equivalente a quello durante il quale è stato consentito il libero accesso alla zona a traffico limitato.
11-ter. Ai fini dell'accesso al rimborso gli aventi diritto comunicano all'amministrazione comunale o all'azienda gestore del servizio il ricorrere della condizione di cui al comma 1 allegando la documentazione comprovante il possesso del permesso di accesso a pagamento in corso di validità nel periodo di cui al comma 11-bis.
11-quater. Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 11-ter, l'amministrazione comunale o l'azienda gestore del servizio procede al rimborso secondo le modalità di cui al comma 11-bis.
11-quinquies. Nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per l'anno 2021 da destinare alle amministrazioni comunali o alle aziende che gestiscono il servizio delle zone a traffico limitato a titolo di rimborso degli eventuali minori introiti derivanti dalla misura di cui al comma 11-bis. All'onere di cui al presente comma, pari a 10 milioni di euro per l'anno 2021 si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto ai fini del bilancio triennale 2021-2023, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2021, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.