Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Articolo aggiuntivo n. 15.01 al ddl C.2670 in riferimento all'articolo 15.
  • status: Inammissibile

testo emendamento del 26/11/20

  Dopo l'articolo 15, aggiungere il seguente:

Art. 15-bis.
(Modifiche agli articoli 316-bis, 316-ter e 640-bis del codice penale, in materia di malversazione a danno dello Stato, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e modifiche dell'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159)

  1. All'articolo 316-bis, comma 1, del codice penale sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) le parole: «o dalle Comunità europee» sono sostituite dalle seguenti: «, dall'Unione europea o da soggetti da essi controllati»;

   b) le parole da: «sovvenzioni» sino a: «finalità» sono sostituite dalle seguenti: «sovvenzioni o finanziamenti con una specifica destinazione, oppure una garanzia per la loro erogazione, non li destina alle finalità previste»;

   c) le parole: «quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «sei anni».

  2. All'articolo 316-ter, comma 1, primo periodo, del codice penale sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) le parole: «o erogati» sono sostituite dalle seguenti: «, erogati o garantiti»;

   b) le parole: «o dalle Comunità europee» sono sostituite dalle seguenti: «, dall'Unione europea o da soggetti da essi controllati»;

   c) le parole: «tre anni» sono sostituite dalle seguenti: «quattro anni» e le parole: «quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «sei anni».

  3. All'articolo 640-bis, comma 1, del codice penale sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) le parole: «o erogati» sono sostituite dalle seguenti: «, erogati o garantiti»;

   b) le parole: «o delle Comunità europee» sono sostituite dalle seguenti: «, dell'Unione europea o da soggetti da essi controllati».

  4. All'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, la lettera g) del comma 1 è sostituta dalla seguente:

   «g) contributi, finanziamenti o mutui agevolati ed altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi, erogati o garantiti da parte dello Stato, di altri enti pubblici, dell'Unione europea o da soggetti da essi controllati, per lo svolgimento di attività imprenditoriali».