presentato il 24/09/2020 in V Bilancio del Senato da Gianluigi PARAGONE (Misto) e altri
status: Respinto
testo emendamento del 24/09/20
Dopo l'articolo, inserire il seguente:
«Art. 58-bis.
(Fondo per le imprese dei settori pelletteria, calzaturiero e abbigliamento)
1. Al fine di sostenere la ripresa e la continuità dell'attività delle imprese dei settori pelletteria, calzaturiero e abbigliamento, è istituito un fondo nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico con una dotazione pari a 600 milioni di euro per l'anno 2020 che costituisce limite di spesa.
2. Il fondo di cui al comma 1 è finalizzato al riconoscimento di un credito d'imposta a favore dei soggetti esercenti commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori, per l'acquisto di prodotti realizzati in Italia, individuati secondo i criteri definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentite le associazioni di categoria comparativamente più rappresentative a livello nazionale e tenuto conto di quanto previsto a livello europeo dalla normativa in materia di origine delle merci.
3. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono stabiliti i criteri, le modalità e l'ammontare del predetto credito d'imposta, assicurando il rispetto del limite di spesa.
4. Agli oneri di cui al presente articolo, nel limite di 600 milioni di euro per l'anno 2020, si provvede ai sensi dell'articolo 114. All'espletamento delle attività connesse al presente articolo, il Ministero dello sviluppo economico provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.».