Proposta di modifica n. 1.102 al ddl C.2617 in riferimento all'articolo 1.

testo emendamento del 01/09/20

  Dopo il comma 1-bis, aggiungere il seguente:
  1-ter. All'articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) al comma 1, primo periodo, dopo le parole «Le misure di cui all'articolo 1» sono aggiunte le seguenti: «a condizione che non intervengano nel limitare o sospendere libertà costituzionalmente garantite,»;
   b) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente: «1-bis. Le misure di cui all'articolo 1 del presente decreto-legge, qualora intervengano nel limitare o sospendere libertà costituzionalmente garantite per situazioni di necessità e urgenza, sono adottate con legge o atto avente forza di legge, nel rispetto dell'articolo 77 della Costituzione, sentiti i presidenti delle regioni interessate, nel caso in cui riguardino esclusivamente una regione o alcune specifiche regioni, ovvero il Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nel caso in cui riguardino l'intero territorio nazionale».

  Conseguentemente, al comma 5, sopprimere le parole da: Nelle more dell'adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri fino a: e comunque.