• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00276 (4-00276)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00276presentato daD'INCÀ Federicotesto diMartedì 5 giugno 2018, seduta n. 11

   D'INCÀ. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 1 del decreto-legge del 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazione, dalla legge n. 172 del 4 dicembre 2017, disciplina la definizione agevolata delle cartelle esattoriali, cosiddetta rottamazione-bis;

   tale contesto normativo fissa al 15 maggio 2018 il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata. La domanda si può presentare online (direttamente dal sito Ader sia senza registrazione, sia con accesso all'area riservata), agli sportelli, nonché attraverso Caf o intermediario abilitato;

   la legge, prevede, ancora, in alternativa al form online, la possibilità di presentare la domanda mediante i seguenti strumenti: casella pec della direzione regionale di Agenzia delle entrate-riscossione di riferimento, inviando il modello DA 2000/17* e allegando la copia del documento di identità per mezzo di una casella di posta certificata (pec); a mano presso gli sportelli di Agenzia delle entrate-riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia), consegnando il modello DA 2000/17* debitamente compilato e firmato;

   in merito all'inoltro della domanda on-line o tramite pec, diversi sono stati i comunicati di associazioni sindacali quali l'Adc (comunicato stampa del 10 maggio 2018), Ungdcec (comunicato stampa del 14 maggio 2018) ed Anc che hanno evidenziato i disservizi telematici relativi al sito dell'Agenzia delle entrate-riscossione. Si tratta di disservizi segnalati dai dottori commercialisti in merito al blocco nell'accesso all'area riservata per l'inoltro della domanda, totale, nella giornata del 14 e, in maniera discontinua, il giorno 15. Segnalazioni, peraltro, confermate, mediante nota ufficiale, dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec), che ha messo in luce, ancor prima dei problemi commessi alla presentazione della domanda, la mancata comunicazione dei ruoli, in molto casi, non consegnati ai destinatari –:

   se intenda, adottare iniziative normative urgenti per differire i termini per la definizione agevolata delle cartelle esattoriali, per superare, almeno in parte, le attuali difficoltà e consentire al cittadino anche la possibilità di integrare le istanze già presentate, successivamente alla scadenza, qualora emergessero ruoli che non erano noti, mediante l'alternativa, menzionata da legge, che è quella dell'inoltro dell'istanza, tramite Pec, alla direzione regionale di Agenzia delle entrate-riscossione;

   se intenda rendere note le cause che hanno determinato tale situazione di stallo/fermo quali rimedi significativi intenda mettere in atto, al fine di evitare il verificarsi di eventi simili a ridosso delle prossime scadenze, e quali iniziative intenda assumere in merito all'introduzione, dal prossimo anno, della fatturazione elettronica anche tra privati, la cui applicazione è impostata sulle medesime piattaforme, al fine di salvaguardare e tutelare sia i professionisti nel loro lavoro sia i diritti dei contribuenti.
(4-00276)