• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00366 (4-00366)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00366presentato daGRIMOLDI Paolotesto diMartedì 5 giugno 2018, seduta n. 11

   GRIMOLDI e RIBOLLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   le aziende del comparto del trasporto aereo stanno vivendo una crisi che continua inesorabilmente da anni e che ha avuto drammatiche conseguenze in termini occupazionali, provocando licenziamenti e taglio dei salari;

   nel corso del 2017, per stigmatizzare il susseguirsi delle crisi aziendali nel settore aereo e per chiedere una riforma complessiva del settore, con l'apertura di un vero contratto nazionale applicabile ai lavoratori di tutte le aziende, sono stati indetti una serie di scioperi nel trasporto aereo che hanno coinvolto Alitalia, la Sea di Milano, Meridiana e aeroporti di molte città italiane;

   la scorsa legislatura è stata presentata dal primo firmatario del presente atto l'interrogazione n. 4-15647 in cui si sottolineavano le problematiche riscontrate costantemente in tutti gli aeroporti nazionali: l'annuncio di Sea di Milano di procedere a nuovi licenziamenti, la disdetta da parte delle principali aziende di handling dei contratti integrativi vigenti, come Aviation Services a Bologna, o comunque l'applicazione in maniera riduttiva dei principi della clausola sociale;

   questa situazione, sommata ad un'assenza di regole precise, alla svendita ingiustificata di asset strategici per gli interessi nazionali e ad una imponente crisi occupazionale, ha impedito alle aziende nazionali di competere a pari condizioni con quelle estere: perché ciò accada è necessario che ci siano regole uguali per tutti gli operatori, dai contratti alle tutele sociali, passando per lo statuto dei lavoratori, senza tralasciare la garanzia della sicurezza –:

   quali iniziative di competenza il Governo intenda promuovere per affrontare, anche dal punto di vista normativo, le problematiche relative al settore aereo in maniera complessiva ed esaustiva, al fine di limitare gli effetti drammatici della crisi occupazionale che ha interessato le aziende del comparto e di rilanciare un settore strategico per il nostro Paese.
(4-00366)