• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00192 (4-00192)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00192presentato daFREGOLENT Silviatesto diMartedì 8 maggio 2018, seduta n. 9

   FREGOLENT. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il gruppo Torinese Trasporti s.p.a. (Gtt) è l'azienda pubblica di trasporti di Torino, una impresa con oltre 200 milioni di passeggeri annui che fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie, una metropolitana ed alcuni parcheggi;

   Gtt fa capo a FCT Holding s.r.l., società finanziaria interamente controllata dal comune di Torino;

   negli ultimi anni tale società ha riportato gravi perdite finanziarie ed i bilanci della società non sono stati approvati entro i termini di legge;

   in tale contesto è opportuno ricordare come l'attuale amministrazione comunale di Torino abbia promosso una riduzione della frequenza dei mezzi e del chilometraggio complessivo del servizio pubblico di trasporto ed aumentato il prezzo di alcune tipologie di biglietti ed abbonamenti per gli utenti di Gtt;

   l'articolo 5, comma 1-quinquies, della legge 4 dicembre 2017, n. 172, ha stanziato complessivamente 40 milioni di euro, di cui 35 per l'anno 2017 e 5 per l'anno 2018, «per far fronte alla situazione finanziaria della Società GTT S.p.A.»;

   nel mese di gennaio 2018 il consiglio di amministrazione di Gtt ha approvato il piano industriale 2018-2021. In base a tale documento l'esposizione finanziaria dell'azienda con gli istituti bancari passerà dagli attuali 190 milioni di euro a 220 milioni di euro nel 2021;

   il piano industriale prevede contestualmente il licenziamento di 260 lavoratori e l'accompagnamento alla pensione di altri 500 addetti nel giro di quattro anni, senza però definirne criteri attuativi e modalità. È emerso inoltre che verranno dismessi anche i reparti che si occupano della manutenzione dei mezzi che dovrebbe essere appaltato ad aziende esterne;

   sono state numerose nelle ultime settimane le prese di posizione di associazioni sindacali e lavoratori contro tali decisioni, che hanno portato a scioperi ed interruzioni del servizio pubblico –:

   quali iniziative urgenti intenda assumere il Governo al fine di salvaguardare i livelli occupazionali di Gtt, anche in relazione agli ingenti e recenti finanziamenti statali concessi, garantendo al tempo stesso un servizio pubblico di trasporto efficace per i cittadini.
(4-00192)