• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
C.4/00199 (4-00199)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00199presentato daVALLASCAS Andreatesto diMartedì 8 maggio 2018, seduta n. 9

   VALLASCAS. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   alcuni organi di stampa della Sardegna hanno dato notizia della situazione lavorativa di un gruppo di 30 dipendenti della Dynamicall srl, società che eroga servizi di telemarketing inbound nell'ambito di una commessa di Enel energia in capo, da circa dodici anni, al consorzio Call2net;

   secondo quanto riportato, a fine marzo 2018, la Dynamicall avrebbe avviato la procedura di licenziamento collettivo, al termine di un percorso lavorativo complesso, e per molti aspetti anomalo, che si sarebbe caratterizzato per i ripetuti passaggi tra aziende diverse – riconducibili alle medesime proprietà che operavano negli stessi locali e con le stesse strumentazioni – nell'ambito della commessa con Enel energia;

   sembrerebbe, ad esempio, che inizialmente la commessa impegnasse 120 dipendenti nell'area di Cagliari, che sarebbero stati assunti attraverso alcune società del gruppo Call2net, come la Ichnos e la Nesos;

   sembrerebbe, inoltre, che i dipendenti venissero assunti con contratti a tempo determinato e che le citate aziende abbiano usufruito, tra le altre cose, degli sgravi fiscali previsti per l'assunzione di lavoratori in stato di disoccupazione;

   questo modo di operare – che prevedeva il rinnovo di contratti a tempo determinato e, solo in parte, a tempo indeterminato – unitamente agli incentivi all'esodo, nel corso degli anni, avrebbe ridotto considerevolmente il numero dei lavoratori iniziali;

   nel 2012, a causa della cessazione delle attività della Nesos, la Call2net avrebbe garantito la continuità dell'attività lavorativa di una parte del gruppo, attraverso l'assunzione presso la Dynamicall srl (individuata da Call2net), con contratti a tempo determinato e, successivamente, solo in parte riconfermati a tempo indeterminato;

   i citati impegni per la continuità lavorativa dei dipendenti sarebbero stati assunti dal consorzio Call2net alla presenza delle tre sigle sindacali Fistel, Cisl, Uilcom e Cgil;

   i dipendenti della Dynamicall sarebbero stati «distaccati», da prima presso la Progetto Vendita – sempre affiliata al gruppo Call2net e poi ceduta –, successivamente presso la Zeroquattronove srl, dislocata sempre nel medesimo stabile della Dynamicall, dove, nell'ultimo anno, avrebbero svolto attività di formazione del personale neoassunto da Zeroquattronove srl;

   da una prima analisi, risulterebbe immotivato il licenziamento dei 30 dipendenti Dynamicall considerato che la commessa in capo a Call2net sarebbe stata trasferita a Zeroquattronove e quest'ultima starebbe ampliando l'organico per fare fronte all'aumento del volume delle chiamate;

   da quanto esposto, emergerebbe con forza la continuità del rapporto di lavoro, nonché il legame diretto, tra il consorzio CaN2net e i dipendenti che in questi dodici anni hanno lavorato nell'ambito della commessa con Enel energia;

   di conseguenza, nel rispetto sia delle norme sugli appalti sia delle clausole sociali, i dipendenti dovrebbero restare legati alla commessa e quindi essere riconfermati –:

   quali iniziative il Governo intenda adottare, nell'ambito delle proprie competenze, per verificare se nella vicenda siano state rispettate le norme in materia di appalti pubblici e le clausole sociali a garanzia della stabilità del lavoro e se siano stati salvaguardati i diritti dei lavoratori;

   di quali elementi disponga il Governo circa i volumi di traffico telefonico, attuali e previsti, nell'ambito della commessa di Enel Energia a Call2net, considerato che da essi dipende la continuità lavorativa dei dipendenti Dynamicall presso Zeroquattronove;

   se il Governo non ritenga opportuno, nell'ambito delle proprie competenze, promuovere ogni iniziativa utile a chiarire il ruolo di Call2net, anche in relazione alla eventuale sussistenza di obblighi maturati dal consorzio nei confronti dei lavoratori che, seppure in aziende diverse, hanno lavorato continuativamente nell'ambito della commessa con Enel energia.
(4-00199)