• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11647 (4-11647)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 717
4-11647
presentata da
SIRAGUSA Elisa

  Risposta. — L'ufficio Enit si trova nel comprensorio dell'Ambasciata d'Italia a Mosca da marzo 2020 in base a un accordo stipulato tra l'Ambasciatore e il direttore generale di Enit. L'ufficio, che si avvale di 6 contrattisti locali con profonda conoscenza del mercato di riferimento e ottimi rapporti con gli operatori locali e italiani, opera in raccordo con l'Ambasciata d'Italia a Mosca quale attore del Sistema Italia ed è competente, oltre che per la Federazione glissa, anche per tutti gli altri 14 Paesi dell'ex-Urss (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Estonia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan).
  Enit Mosca rimane un punto di riferimento per gli operatori del settore, così come Ambasciata e Consolati restano aperti e operativi.
  A seguito dell'aggressione russa all'Ucraina, condannata con la massima fermezza dall'Italia insieme ai partner dell'Unione europea e Nato, la sede Enit di Mosca ha bloccato tutte le attività promozionali sul territorio della Federazione russa e, in linea con le indicazioni della Farnesina e la posizione adottata da tutti i Paesi europei, ha tempestivamente cancellato la propria partecipazione alla Fiera della Russia Moscow International Travel & Tourism Exhibition, la principale manifestazione di viaggi e turismo in Russia e Paesi limitrofi. All'edizione 2022, svoltasi dal 15 al 17 marzo, l'Italia avrebbe dovuto prendere parte come Paese partner, con un ampio padiglione nazionale e la partecipazione di regioni e aziende italiane.
  L'Ufficio ha allo stesso modo sospeso tutte le attività promozionali in Russia, mentre continua a realizzare le iniziative e i progetti relativi agli altri Paesi di competenza, concepiti e coordinati da Mosca. Tra i principali partner europei, che costituiscono peraltro alcune delle mete più battute dal turismo russo, anche Francia, Spagna, Grecia e Germania hanno mantenuto i propri uffici aperti e operativi, sebbene le loro attività promozionali in Russia siano state sospese.
  In questo periodo, l'Ufficio Enit di Mosca effettua anche il monitoraggio del mercato e il rapporto settimanale sulla situazione «covid», su quella economica, sull'aggiornamento dei voli esistenti e sulle destinazioni aperte, attività funzionali all'assistenza a connazionali e imprese italiane ancora presenti in Russia.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Manlio Di Stefano.