• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/12106 (4-12106)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 717
4-12106
presentata da
LACARRA Marco

  Risposta. — Con L'atto di sindacato ispettivo in esame, l'interrogante chiede di sapere se il Governo intenda valutare l'opportunità di procedere allo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a tempo indeterminato, di complessive n. 2.133 unità di personale non dirigenziale, elevate a 2.736, da inquadrare nell'Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1.
  Tale concorso, bandito dalla commissione per l'attuazione del progetto di Riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (Ripam) con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale Concorsi ed esami n. 50 del 30 giugno 2020, è uno dei tanti che ha beneficiato delle procedure di semplificazione da me promosse attraverso l'articolo 10 del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 2021, n. 76 e rese concrete attraverso la modifica del bando e la riapertura dei termini pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a serie speciale Concorsi ed esami n. 60 del 30 luglio 2021.
  Si tratta di una procedura concorsuale molto attesa dalle amministrazioni coinvolte perché consente quell'iniezione di forze fresche necessaria per il loro miglior funzionamento. Io stesso ho incontrato per un doveroso saluto e augurio di buon lavoro i venticinque funzionari a tempo indeterminato assunti attraverso questo concorso e assegnati al dipartimento della funzione pubblica.
  Venendo alla richiesta dell'interrogante, informo che è stato reso noto che in considerazione delle istanze giunte dalle amministrazioni per la sostituzione di vincitori rinunciatari, nonché delle richieste di attingimento pervenute dalle amministrazioni, si procederà allo scorrimento di 574 posizioni totali della graduatoria di tale concorso pubblico.
  Fino alle ore 23,59 del giorno 25 maggio 2022 gli idonei collocati dalla posizione 2763 alla posizione 3335 dovranno inviare la scelta dell'amministrazione di destinazione, a pena di decadenza, esclusivamente attraverso il sistema step one.
  Elenco di seguito le amministrazioni che hanno fatto richiesta di attingimento alla graduatoria e il corrispondente numero di unità richieste: Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali 16, Ministero dell'interno 11, Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata 17 (di cui 3 unità nella riserva ex legge 68 del 1999), Ministero della transizione ecologica 13, Ministero del lavoro e delle politiche sociali 25 (di cui 7 unità per sostituzione rinunciatari e 18 attingimento graduatoria), Presidenza del Consiglio dei ministri 58 (di cui 8 unità per sostituzione rinunciatari e 50 attingimento graduatoria), Ministero dello sviluppo economico 59, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale 3, Ministero dell'università e ricerca 7, Avvocatura generale dello Stato 8, Ministero della salute 16 (di cui 1 unità per sostituzione rinunciatari e 15 unità attingimento graduatoria), Ispettorato nazionale del lavoro 123, Ministero della difesa 14, Ministero dell'economia e delle finanze 101, Agenzia per l'Italia digitale 1, Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili 79, Ministero per il turismo 10, ENEA 8, Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere 5.
  Si tratta di un'altra dimostrazione dell'investimento sul capitale umano della pubblica amministrazione promosso da questo Governo.
Il Ministro per la pubblica amministrazione: Renato Brunetta.