• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/03656/084 9/3656/84. Caretta, Ciaburro, Bucalo, Trancassini, Gemmato, Deidda, Zucconi, Mollicone.



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03656/084presentato daCARETTA Maria Cristinatesto diMartedì 28 giugno 2022, seduta n. 715

   La Camera,

   premesso che:

    il testo in esame reca conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);

    secondo uno studio dell'European House – Ambrosetti, se i prodotti Made in Italy acquistati nel mondo fossero tutti di provenienza italiana, l'export agroalimentare passerebbe dagli attuali 50,1 miliardi di euro a 130 miliardi di euro, suscettibili di un ulteriore incremento a 150 miliardi se si sostituissero anche i prodotti contraffatti;

    la perversione dietro il fenomeno dell'Italian Sounding è tale per cui sta nel fatto che il prodotto oggetto di tale pratica non è contraffatto, ma evoca denominazioni, riferimenti geografici, immagini, combinazioni e marchi tipici dell'Italia;

    il prodotto oggetto di pratica di Italian Sounding venduto all'estero, ha tipicamente un prezzo inferiore del 70 per cento circa rispetto al prodotto originale, utilizzando tale caratteristica come principale funzione attrattiva nei confronti dei consumatori stranieri;

    in altri casi il prodotto Italian Sounding presenta caratteristiche estetiche che richiamano in modo fortemente pedissequo il prodotto italiano, al punto che al consumatore non sono forniti gli elementi necessari per poter distinguere un prodotto genuinamente italiano da una mera imitazione;

    tra le cause dietro la diffusione dell'Italian Sounding figurano una scarsa consapevolezza del consumatore straniero verso le valenze distintive del Made in Italy agroalimentare ed una preferenza per prodotti a prezzi accessibili;

    tra le varie ragioni seguono poi le barriere tariffarie e doganali che riducono la competitività dei prodotti italiani sui mercati esteri, nonché una concentrazione molto forte di prodotti Italian Sounding nei Paesi ad alto tasso di emigrazione italiana, come Australia o Brasile, dove c'è grande domanda di prodotti italiani, tuttavia ancora poco presenti sui mercati locali;

    si evince, da queste evidenze, che vi sia una quota di mercato «sottratta» all'agroalimentare nazionale italiano per ragioni legate a scelte non consapevoli dei consumatori;

    Giappone, Brasile, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Paesi Bassi, Cina, Australia, Canada e Paesi Bassi sono, in quest'ordine, i Paesi di principale diffusione del fenomeno dell'Italian Sounding,

    i prodotti principalmente oggetto del fenomeno dell'Italian Sounding sono, in ordine, ragù, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico di Modena IGP, pesto, pizza, prosciutto, pasta, Prosecco, salame, Gorgonzola e Olio Extravergine d'Oliva;

    tra le soluzioni più efficaci suggerite alla luce del rapporto stilato, figurano il coinvolgimento delle comunità italiane all'estero per la valorizzazione dei prodotti Made in Italy, alla promozione delle etichette di prodotti più tipici ed inimitabili la creazione di una etichetta identitaria per i prodotti di origine locale come DOP e IGP, da usare esclusivamente all'estero, nonché lo sviluppo di appositi accordi commerciali, ritagliati sulla base delle esigenze dei vari mercati coinvolti, che prevedano apposite tutele per i prodotti nazionali, nonché campagne di marketing e di promozione dei prodotti italiani tra le fasce economiche non solo più abbienti, all'estero, ma anche appartenenti alla classe media e residenti non solo nelle grandi città, ma nelle aree interne;

    il PNRR, nonostante faccia parte di un più robusto schema di interventi finalizzati al rilancio dell'economia nazionale, non prevede misure di contrasto all'Italian Sounding, né sono previste a livello programmatico da parte del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) o da parte del Governo italiano stesso misure strutturali e sistemiche di contrasto al fenomeno dell'imitazione sulla base di quanto sin qui delineato,

impegna il Governo

a disporre, nell'ambito delle misure del PNRR, anche a titolo integrativo, le necessarie modifiche ed armonizzazioni per prevedere una strategia di contrasto all'Italian Sounding sulla base delle evidenze delineate in premessa, con particolare attenzione alle sensibilità dei vari mercati internazionali ed ai prodotti delineati nella premessa medesima.
9/3656/84. Caretta, Ciaburro, Bucalo, Trancassini, Gemmato, Deidda, Zucconi, Mollicone.