• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11247 (4-11247)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 713
4-11247
presentata da
PRISCO Emanuele

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato in esame con il quale l'interrogante, lamentando le carenze di organico relative ai dirigenti prefettizi, chiede notizie circa tre procedure concorsuali bandite per l'accesso alla carriera dirigenziale, si rappresenta quanto segue.
  Per quanto concerne il concorso a 200 posti per l'accesso alla carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019, si evidenzia che è tuttora in corso la correzione delle prove scritte.
  Considerato l'elevato numero degli elaborati (oltre 5.500) si stima di poter completare le complessive operazioni concorsuali nella prima metà del 2023.
  L'assunzione di eventuali idonei non vincitori è subordinata alla sussistenza di facoltà assunzionali e alle carenze in organico che si potranno registrare al netto delle procedure concorsuali già bandite.
  Per quanto riguarda il concorso a 180 posti per l'accesso alla carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 22 dicembre 2021, si rappresenta che sono in corso le interlocuzioni prodromiche all'organizzazione delle prove preselettive, che saranno svolte, salvo circostanze non prevedibili al momento, anteriormente alla conclusione delle procedure sopraindicate.
  In merito al concorso a 315 posti per allievi al corso concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti, di cui 21 unità da inquadrare nei ruoli del personale civile contrattualizzato del Ministero dell'interno, indetto con decreto ministeriale 31 marzo 2020, si precisa che la procedura concorsuale è bandita, organizzata e gestita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
  Infine si rappresenta che eventuali nuove procedure concorsuali per il reclutamento di ulteriori unità dirigenziali potranno essere programmate in relazione alle facoltà assunzionali disponibili e alle esigenze di organico rilevate nel piano triennale dei fabbisogni di personale dell'Amministrazione civile.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ivan Scalfarotto.