• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/08305 (5-08305)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 giugno 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-08305

  Con riferimento alle vicende rappresentate nell'interrogazione, si rappresenta preliminarmente che, a seguito di richiesta di intervento statale ex articolo 309 del decreto legislativo n. 152 del 2006, presentata a questo Ministero dall'Assessorato Energia e Servizi di pubblica utilità - Servizio Bonifiche della Regione Siciliana, gli allora uffici competenti hanno inoltrato a ISPRA la richiesta di redigere una relazione tecnico-scientifica di valutazione del danno ambientale.
  L'ISPRA ha, pertanto, redatto due Report circa la situazione della «Discarica di Mazzarrà S. Andrea (ME)» e le relative misure di prevenzione e di messa in sicurezza del sito nel febbraio 2018 e nel maggio 2019, che sono stati successivamente trasmessi al Presidente della Regione Siciliana dai Ministri dell'ambiente pro tempore, con invito a adottare le misure di prevenzione ivi individuate.
  Inoltre, come rammentato dagli interroganti, nel luglio 2020 è stato condotto un sopralluogo congiunto da ISPRA e ARPA Sicilia per l'aggiornamento sullo stato dei luoghi, ad esito del quale è stata predisposta apposita relazione tecnica in cui venivano evidenziate diverse criticità.
  Successivamente, con la misura M2C4 (investimento 3.4) del PNRR sono stati destinati 500 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani, con l'obiettivo della loro riqualificazione.
  Parallelamente, il PNRR ha previsto l'adozione di un Piano d'azione con il quale identificare i siti orfani di tutte le Regioni nonché gli interventi specifici da intraprendere al fine di riqualificare almeno il 70 per cento della superficie del suolo dei medesimi siti.
  Per dare tempestiva attuazione alla misura M2C4, nel corso del 2021, il Ministero della transizione ecologica, individuando Regioni e Province Autonome quali interlocutori per acquisire le necessarie informazioni in ragione del vigente quadro normativo che attribuisce loro la competenza ad effettuare il censimento e predisporre l'anagrafe dei siti contaminati, ha chiesto alle stesse di individuare i siti orfani da riqualificare sul proprio territorio e i relativi interventi.
  La Regione Siciliana, con nota del 19 novembre 2021, ha indicato trentasei siti da candidare al finanziamento, tra i quali è presente anche la discarica sita nel comune di Mazzarà S. Andrea (ME), anche sulla base dei propri criteri e in coerenza sia con la pianificazione già adottata in materia di bonifiche sia con l'obiettivo finale della misura M2C4.
  Sulla base degli elenchi forniti, il Ministero ha individuato con decreto direttoriale n. 222 del 22 novembre 2021, aggiornato con decreto n. 32 del 22 marzo 2022, l'elenco dei siti orfani candidabili al finanziamento stanziato per la ricordata misura.
  I singoli siti e i correlati interventi da realizzare per la riqualificazione dei siti orfani, nei limiti delle risorse economiche assegnate a ciascuna Amministrazione, saranno definiti nel Piano d'azione di cui all'articolo 17 del decreto-legge n. 152 del 2021, attualmente in fase di predisposizione.
  A seguito dell'emanazione del Decreto del Ministro della transizione ecologica, d'intesa con la Conferenza unificata, per l'adozione del citato Piano, le modalità di attuazione degli interventi da realizzare nei siti orfani attraverso le risorse economiche del PNRR saranno disciplinate tramite specifici accordi da sottoscrivere tra Ministero, Regioni e Province autonome ed eventuali soggetti attuatori esterni.