• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/08310 (5-08310)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 giugno 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-08310

  Signor Presidente, Onorevoli deputati, in relazione alla richiesta dell'Onorevole interrogante evidenzio che il decreto recante le modalità di attuazione degli interventi di cui al Fondo per l'agricoltura biologica, previa condivisione con il Tavolo tecnico dell'agricoltura biologica, è stato predisposto dal Ministero ed ha già ricevuto l'intesa della Conferenza Stato-regioni nella seduta del 28 maggio scorso.
  Riguardo alla ripartizione del «Fondo per l'agricoltura biologica» rilevo che sono stati individuati le Filiere biologiche per un 40 per cento, i Distretti biologici per il 30 per cento e le Associazioni del biologico per un 30 per cento.
  L'erogazione della predetta quota alle Associazioni del settore, distribuite su tutto il territorio nazionale, generando un forte impulso alla promozione, formazione e assistenza tecnica, favorisce la nascita e lo sviluppo delle filiere e dei distretti biologici, rafforzando la finalità del Fondo.
  Infine comunico che, a seguito di alcune osservazioni formulate dal Ministero dell'economia e delle finanze, il decreto è in fase di perfezionamento.