• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

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Atto a cui si riferisce:
S.4/07130 ROMANO, DI GIROLAMO Gabriella - Ai Ministri dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali. - Premesso che: con avviso di gara n. 2021/S 154-410304, pubblicato sulla...



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-07130 presentata da IUNIO VALERIO ROMANO
martedì 14 giugno 2022, seduta n.439

ROMANO, DI GIROLAMO Gabriella - Ai Ministri dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali. - Premesso che:

con avviso di gara n. 2021/S 154-410304, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dell'11 agosto 2021 e sulla Gazzetta Ufficiale, 5a serie speciale, contratti pubblici, n. 93 del 13 agosto 2021, nonché per estratto in data 8 settembre 2021 sui quotidiani "Il Giornale" e "la Repubblica", il Gestore dei servizi energetici S.p.A. (GSE), con sede a Roma, ha avviato la procedura di qualifica dei soggetti imprenditoriali interessati all'esecuzione dell'appalto di servizi di conctact center per le finalità istituzionali, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, a norma dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50 del 2016, con importo a base d'asta di 14.960.965 euro per 5 anni;

la gara è stata aggiudicata da Comdata group S.p.A. come da "relazione finale e determina di aggiudicazione LEAAP/P20220000975" con un ribasso pari al 7.83 per cento sul valore nominale bandito;

da fonti sindacali è noto che agli atti della gara risultava essere requisito essenziale dell'aggiudicazione il rispetto della cosiddetta clausola sociale, così come di seguito meglio esplicitato: "atteso che i servizi richiesti rientrano nei servizi ad alta intensità di manodopera, secondo quanto stabilito all'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016, trova applicazione la cd. clausola sociale. Pertanto, a tutela del livello occupazionale del personale impiegato, trova applicazione l'accordo siglato il 30 maggio 2016 tra i sindacati delle imprese esercenti o servizi di Telecomunicazione, indipendentemente dal CCNL dell'appaltatore subentrante, da cui ne deriva che l'appaltatore subentrante, nell'esecuzione dei servizi, dovrà assicurare la continuità occupazionale del personale impiegato dall'appaltatore uscente. Il concorrente si obbligherà a dichiarare il suddetto impegno in sede di partecipazione alla gara e come condizione di partecipazione alla stessa, pena la non ammissibilità dell'offerta";

considerato che:

a seguito dell'aggiudicazione dell'appalto da parte di Comdata sono iniziate le interlocuzioni con le parti sociali e la società per il raggiungimento e la successiva stipula dell'accordo di clausola sociale, al fine di garantire la continuità occupazione del personale già impiegato e assunto da Almaviva S.p.A.;

emergeva, tuttavia, secondo quanto dichiarato da Comdata, una discrepanza tra l'organico impattato dal cambio appalto (105 operatori più 2 in distacco pari a 93,75 risorse a tempo pieno) e il dimensionamento necessario per una gestione economicamente sostenibile dei volumi complessi;

Comdata ha annunciato un esubero pari al 35 per cento, proponendo una riduzione dei profili orari e non garantendo la continuità occupazionale alle medesime condizioni in essere;

la gara indetta da un gestore pubblico è stata, quindi, bandita al massimo ribasso, scaricando sui lavoratori, già precari, il prezzo da pagare per la sostenibilità d'impresa,

si chiede di sapere se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei fatti esposti e se intendano disporre una verifica sulla correttezza della procedura e sulla congruità delle richieste di Comdata group con il bando di gara del GSE, al fine di definirne la reale sostenibilità e garantire la continuità occupazionale, senza alcun compromesso da parte dei lavoratori.

(4-07130)