• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/12254 (4-12254)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12254presentato daGRIMOLDI Paolotesto diMercoledì 1 giugno 2022, seduta n. 705

   GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   nell'ambito degli accordi europei per lo sviluppo delle reti ferroviarie ad alta velocità e delle infrastrutture transfrontaliere strategiche definite dalla legge 21 dicembre 2001, n. 443 («legge obiettivo»), la linea Milano-Como-Chiasso è destinata a diventare una linea ad alta velocità a prevalenza merci collegata alla galleria svizzera del Gottardo (progetto elvetico «Alptransit»);

   la galleria monzese, realizzata a metà dell'ottocento e lunga poco meno di mezzo chilometro, costituisce un perno del passaggio dei treni merci che arrivano dal nord Europa e che si dirigono verso i porti italiani con una media di 250 transiti giornalieri di convogli lunghi 750 metri, composti da carrelli porta container e porta semirimorchi, lunghi fino a 800 metri, con un ingombro di 4 metri in altezza e un carico medio che supera le 2.000 tonnellate ciascuno; si stima che nel 13 per cento dei casi il materiale trasportato sia classificato come pericoloso;

   questi treni merci transitano dentro la città di Monza, nelle zone del centro storico, a ogni ora del giorno e della notte in una galleria che conserva ad oggi caratteristiche di pericolosità molto elevate e che non rispetta i requisiti minimi di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda il transito dei treni merci che trasportano materiali pericolosi o esplodenti;

   per l'adeguamento della linea era inizialmente previsto il quadruplicamento dei binari tra Monza e Chiasso, poi sostituito, per mancanza di risorse, con il potenziamento di quelli esistenti e con la modifica degli armamenti di linea, delle stazioni e degli spazi necessari per i nuovi ingombri, ma ad oggi non risultano attuate opere di messa in sicurezza o di dirottamento del traffico merci –:

   se e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di sottoporre la galleria a delle preventive e complete verifiche statiche e di sicurezza e di prevedere, come suggerito da cittadini ed esperti, il dirottamento di parte dei treni su percorsi alternativi più idonei al transito dei treni merci.
(4-12254)