• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/12234 (4-12234)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12234presentato daLOMBARDO Antoniotesto diMartedì 31 maggio 2022, seduta n. 704

   LOMBARDO e CIRIELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie. — Per sapere – premesso che:

   a partire dal 1° luglio 2022 gli scali siciliani di Palermo, Trapani e Catania non saranno più collegati ai piccoli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria: ciò perché il prossimo 30 giugno scade la proroga di un anno concessa alla Danish AirTransport - (Dat) per la gestione delle rotte in regime di «continuità territoriale», sostenuta da finanziamenti statali e regionali. La compagnia aerea danese aggiudicataria della gara europea per il triennio 2019-2021 aveva già ottenuto la proroga a causa dell'emergenza epidemiologica;

   il nuovo bando triennale è ancora in fase di elaborazione da parte degli uffici ministeriali e la nuova aggiudicazione arriverà non prima di settembre: di conseguenza, i voli torneranno operativi sulle tratte in parola non prima del mese di novembre;

   alle difficoltà legate all'iter di rinnovo della proroga — concessa esclusivamente nel caso in cui l'invito a manifestare interesse rivolto a tutte le compagnie aeree per la gestione provvisoria delle tratte sia andato deserto — si aggiunge anche la richiesta della Dat di un adeguamento pari a 650 migliaia di euro per far fronte al caro carburante e poter continuare a volare fino ad ottobre;

   da recenti articoli di stampa si apprende che il governo regionale abbia già stanziato la somma richiesta dalla Dat nell'ultima legge finanziaria, la cui pubblicazione è ormai imminente e che l'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità sia a conoscenza del fatto che Enac abbia già autorizzato la proroga alla compagnia aerea danese –:

   quali chiarimenti il Governo, per quanto di sua competenza, intenda fornire sui fatti esposti in premessa e quali iniziative intenda avviare nell'immediato al fine di ripristinare il collegamento aereo fra la Sicilia e le isole di Pantelleria e Lampedusa in vista della stagione estiva.
(4-12234)