• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/04238 (4-04238)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 20 maggio 2022
nell'allegato B della seduta n. 698
4-04238
presentata da
D'ORSO Valentina

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame si rappresenta che al fine di garantire la legalità delle attività di ricostruzione nei territori del centro Italia colpiti dal sisma nel 2016, con l'articolo 30 del decreto-legge n. 189 del 17 ottobre 2016, convertito con legge n. 229 del 15 dicembre 2016, è stata istituita presso il Ministero dell'Interno una struttura di missione, con il compito di verificare la documentazione antimafia degli operatori economici impegnati nel lavori.
  La struttura svolge attività di prevenzione e di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori, nella gestione dei servizi e nel reperimento delle forniture necessarie alla ricostruzione dei comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici che si sono verificati a partire dal 24 agosto 2016.
  In particolare, la struttura ha il compito di eseguire le verifiche per il rilascio dell'informazione antimafia, indispensabile per l'affidamento e l'esecuzione dei contratti pubblici e privati che usufruiscono dei contributi pubblici. Gli operatori economici che intendono partecipare agli interventi per la ricostruzione, infatti, devono presentare richiesta di iscrizione nell'Anagrafe antimafia degli esecutori, un elenco gestito dalla struttura di missione in raccordo con le province interessate dal sisma.
  Successivamente, l'articolo 54, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, ha disposto l'estensione della predetta Anagrafe antimafia degli esecutori anche agli interventi per la ricostruzione nei comuni interessati dagli eventi sismici del mese di aprile 2009 nella regione Abruzzo.
  Si evidenzia, da ultimo, che nella seduta del Consiglio dei ministri dei 21 gennaio 2022 è stato approvato in un disegno di legge che prevede la delega al Governo per l'adozione di un «Codice della ricostruzione», al fine di definire un quadro normativo unitario per il coordinamento delle procedure e delle attività successive a quelle di emergenza nei territori colpiti da eventi sismici.
  In particolare, l'articolo 1, lettera p), del predetto disegno di legge prevede la facoltà di «estendere l'ambito di operatività della struttura di missione per la legalità istituita presso il Ministero dell'Interno ai sensi dell'articolo 30 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, a tutti i processi di ricostruzione e previsione della facoltà di sottoscrizione di accordi e protocolli d'intesa con l'Anac da parte dei diversi soggetti impegnati nei processi di ricostruzione, anche al fine di coordinare i controlli sui processi di ricostruzione».
  
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ivan Scalfarotto.