• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/08106 (5-08106)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-08106

   Con riferimento alla questione posta dagli Onorevole interroganti si rappresenta quanto segue.
   La definizione dello schema di decreto recante disposizioni per il rilascio delle autorizzazioni per la movimentazione, in aree ubicate all'interno del contermine lagunare di Venezia, dei sedimenti risultanti dall'escavo dei fondali ai sensi dell'articolo 95, comma 27-bis, del decreto-legge 14 agosto 2020 n. 104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 13 ottobre 2020 n. 126, che aggiorna il Protocollo-fanghi del 1992, è stata oggetto di un tavolo tecnico finalizzato alla definizione delle nuove Linee Guida per la gestione dei sedimenti lagunari, che ha visto la partecipazione del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, di ISPRA e dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
   I lavori di detto tavolo tecnico si sono conclusi con la definizione del documento preliminare condiviso.
   L'11 maggio u.s. è stato acquisito il concerto di tutti i Ministeri interessati e il successivo giorno 13, lo schema di decreto è stato inviato alla regione Veneto per la richiesta prescritta intesa.
   Una volta pervenuta la predetta intesa, si provvederà ad inviare lo schema di decreto al Consiglio di Stato per il prescritto parere.
   Circa il Piano morfologico e ambientale della laguna di Venezia (PMLV) si evidenzia quanto segue.
   L'aggiornamento del Piano PMLV è stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, il cui esito è il Decreto di parere di VAS D.M. n. 101 del 21 marzo 2018, che evidenziava numerose criticità, fra cui la principale era che la gestione dei sedimenti all'interno della laguna fosse vincolata all'emanazione del nuovo Protocollo Fanghi, criticità da affrontare prima di procedere all'Aggiornamento del Piano Morfologico.
   Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, con nota prot. MATTM/751/2021, ha trasmesso il documento «Aggiornamento del Piano Morfologico e ambientale della Laguna di Venezia (PMLV), Adeguamento al Parere del MATTM Dm 101 del 21/03/2018».
   In data 4 maggio 2022 la Commissione Tecnica di Verifica di impatto Ambientale VIA-VAS ha emesso il parere n. 341 (che dovrà essere notificato al Proponente) con cui si ribadisce quanto è stato indicato nel Decreto di parere VAS del 2018, ovvero che il Decreto Fanghi costituisce un atto presupposto per la verifica dell'aggiornamento del Piano stesso.