• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/08063 (5-08063)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-08063

  Signor Presidente, onorevoli Deputati,
  gli Onorevoli Interroganti richiamano l'attenzione sui ritardi nell'erogazione delle misure di sostegno destinate alle strutture ricettive extralberghiere e, in particolare, i bed and breakfast a gestione familiare, di cui al fondo istituito nello stato di previsione del Ministero del Turismo dall'articolo 7-bis, comma 3 del decreto-legge n. 73 del 2021 (cosiddetto Sostegni Bis).
  Al riguardo, rappresento che:

   malgrado i miei sforzi finalizzati ad ottenere maggiori risorse, il citato Fondo è stato dotato di solo 5 milioni di euro per l'anno 2021;
   con decreto del 21 dicembre 2021, da me adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle Finanze, sono state dettate le disposizioni utili per l'erogazione delle risorse del Fondo;
   sono pervenute 4.000 domande ma, proprio a causa della scarsità delle risorse a disposizione, solo 2.500 B&B potranno beneficiare del contributo di 2.000 euro, considerando lo stanziamento di 5 milioni di euro;
   le domande pervenute sono state esaminate e la pubblicazione della graduatoria dei B&B beneficiari delle risorse è prevista a breve.

  I tempi di definizione della procedura sono stati legati all'esigenza di verificare con attenzione i requisiti dei richiedenti e individuare correttamente gli aventi diritto al contributo.
  Infatti, non esistendo una anagrafe nazionale delle strutture non professionali, è stato necessario verificare le anagrafiche regionali ed il Registro nazionale delle Imprese, e, in alcuni casi, è stato necessario verificare la residenza anagrafica del beneficiario titolare del B&B non professionale.
  Questo complesso lavoro, che ha richiesto quattro mesi di tempo, si è concluso ed è imminente la pubblicazione della graduatoria e l'erogazione delle risorse.