• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/11980 (4-11980)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11980presentato daSILVESTRONI Marcotesto diMartedì 3 maggio 2022, seduta n. 686

   SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   da quanto riporta la relazione — approvata con Delibera n. 9/2022 — della Sezione controllo enti della Corte dei conti sulla gestione 2020, il bilancio di Anas S.p.a. si è chiuso con una perdita di 168.764.091 euro e pertanto è peggiorata di 97.627.581 rispetto ai -71.136.509 euro del 2019, dal quale si evince un risultato negativo della gestione finanziaria;

   dal comunicato stampa Corte dei conti n. 12 del 23 febbraio 2022 si evince inoltre che patrimonio netto acclarato di 2.441.659.516 euro scende di 169.552.112 rispetto al 2019, con una riduzione delle disponibilità liquide per 38,015 milioni, assestate a 230.411.088 euro;

   sulla gestione finanziaria, negativa per 149,22 milioni, avrebbero inciso principalmente gli oneri finanziari per l'adeguamento del Fondo svalutazione crediti verso la società Strada dei parchi; la Corte dei conti evidenzia ulteriori criticità come la prevista costituzione della cosiddetta «Anas 2» in virtù dalla legge n. 156 del 2022, la quale dovrebbe essere deputata alla gestione delle autostrade statali in concessione con affidamenti in house a cui trasferire, nel limite di tali concessioni a pedaggio, le funzioni e le attività attualmente in capo ad Anas;

   la costituzione della società «Anas 2», a parere della magistratura contabile, non è idonea alla proroga o al rinnovo della concessione stradale in atto, stante l'insussistenza, per Anas, della qualificazione di società in house;

   fonti stampa rivelano che il Governo stia lavorando a un decreto su infrastrutture e trasporti il quale prevederebbe, con apposite convenzioni con la società Anas Spa, misure di accelerazione per la realizzazione delle opere per il Giubileo 2025 e interventi per le strade di Roma e della Città metropolitana di Roma Capitale;

   l'estensione al 2052 della concessione Anas-Mims, per un valore contabile di circa 1.142.812.000 euro, potrebbe riscontrare criticità in quanto il tavolo tecnico sull'attuazione di quanto previsto in materia dalla legge finanziaria 2007, si sarebbe più volte attivato senza risultati positivi; se a tale situazione si sommasse la decadenza dell'aspettativa di proroga della concessione, l'impatto sul bilancio Anas potrebbe aprire scenari finanziari molto negativi per la società e potenzialmente svalutare il valore della concessione iscritto in bilancio, comportando conseguenze economiche e finanziarie negative anche per Ferrovie dello Stato –:

   quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, al fine di scongiurare le suddette criticità nella prospettiva di garantire continuità nella gestione delle risorse certe al bilancio di Anas S.p.a. e del gruppo Ferrovie dello Stato in un momento di particolare impegno nell'attuazione degli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
(4-11980)