• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/08020 (5-08020)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08020presentato daDARA Andreatesto diMercoledì 4 maggio 2022, seduta n. 687

   DARA, LUCCHINI, BADOLE, BENVENUTO, D'ERAMO, EVA LORENZONI, RAFFAELLI, VALBUSA e VALLOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019 recante «Revisione delle reti stradali relative alte Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto» la strada provinciale 343 Asolana è passata alla competenza di Anas;

   la manutenzione e la gestione dei gravi problemi di sicurezza che da tempo attendono un massiccio intervento sui 21 chilometri e 246 metri della strada Asolana, che attraversano il Mantovano dai confini con Brescia fino a quelli con Cremona, sono passati alla competenza dello Stato;

   nello specifico nel tratto della ex strada statale 343 Asolana, tra Asola (Mantova) e Acquafredda (Brescia), continuano a verificarsi a cadenza regolare gravissimi incidenti anche mortali e ancora non esiste un progetto esecutivo per allargare la carreggiata;

   una tale situazione nei ritardi delle istruttorie burocratiche legate al passaggio di proprietà delle ex strade statali dalle province ad Anas porta l'estrema urgenza di provvedere alla messa in sicurezza dei circa 10 chilometri di strada da Asola ad Acquafredda, per una percorrenza di circa 7,2 chilometri in provincia di Mantova e circa 3 chilometri in provincia di Brescia;

   la riqualificazione dell'Asolana è una questione aperta sin dal 2008, anno in cui la provincia di Mantova la inserì nel piano triennale delle opere pubbliche senza poi effettivamente aprire il cantiere;

   da allora, l'intervento di messa in sicurezza dell'Asolana è stato più volte sollecitato anche dagli enti locali interessati senza mai sbloccare però la situazione;

   nel 2017, infatti, i comuni di Asola e Casalmoro e provincia di Mantova commissionarono anche uno studio di fattibilità per rendere sicura la strada con un importo dei lavori poco inferiore ai 7 milioni di euro, ma ad oggi ancora non si ha notizia sull'apertura dei cantieri e durata dei lavori;

   non è assolutamente immaginabile attendere ulteriore tempo per inserire nei capitoli di manutenzione straordinaria di Anas la tratta in questione visti i frequenti incidenti stradali e un trasporto pesante in continua crescita che quotidianamente passa sulla Strada Asolana –:

   se il Ministro interrogato intenda fornire informazioni certe in merito alla messa in sicurezza della strada Asolana e alle tempistiche previste da Anas per un intervento risolutivo volto all'avvio dei lavori.
(5-08020)